Guida avanzata per i setup

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  1. Esorcista73®
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    Tutorial-Set up F1 challenge. Guida Avanzata



    SCHERMATA DEL SETUP DELLA MACCHINA

    Nella schermata “SETUP AVANZATO” puoi accedere alle seguenti sezioni:
    - Strategia: scegli i pneumatici, la quantità di carburante, il numero di stop e il numero di giri a seconda degli stop programmati
    - Cambio: scegli i rapporti del cambio dalla 1° alla 7° e la retromarcia
    - Meccanica e aerodinamica: scegli la dimensione del condotto freni, il limite dei giri del motore, le dimensioni del radiatore, l’angolo di sterzo, il blocco differenziale, l’altezza da terra, le barre anti-rollio, la distribuzione del peso e il bilanciamento dei freni.
    - Pressione dei pneumatici e convergenza: cambia la pressione dei pneumatici per ogni gomma e anche le convergenze anteriori o posteriori
    - Elasticità e altezza: mettile a punto per ogni gomma della tua macchina
    - Ammortizzatori di salto: regolali per un salto veloce e lento
    - Ammortizzatori di rimbalzo: regolali a seconda di un rimbalzo veloce o lento
    Nota: le pagine riguardanti le convergenze e la pressione dei pneumatici, l’elasticità e l’altezza, gli ammortizzatori di salto e di rimbalzo sono caratterizzate da un’opzione SIMMETRICA: se tu scegli SI, ogni cambiamento che farai su queste pagine sarà fatto su tutte le ruote contemporaneamente.

    CAMBIO



    Cambio lungo - Aumenta la velocità massima; diminuisce l’accelerazione
    Cambio corto - Diminuisce la velocità massima; aumenta l’accelerazione

    MECCANICA E AERODINAMICA



    Formato del condotto dei freni
    Aumento - Aumenta il raffreddamento del motore; diminuisce la velocità in rettilineo
    Diminuzione - Diminuisce il raffreddamento del motore; aumenta la velocità in rettilineo

    Limite di giri del motore
    Aumento - Aumentano i cavalli (la potenza) del motore; s’innalza la temperatura del motore
    Diminuzione - Diminuiscono i cavalli (la potenza del motore); si abbassa la temperatura del motore

    Formato del radiatore
    Aumento - Aumenta il raffreddamento del motore; diminuisce la velocità in rettilineo
    Diminuzione - Diminuisce il raffreddamento del motore; aumenta la velocità di linea retta

    Angolo massimo di sterzata
    Aumento - Diminuisce il cerchio di rotazione
    Diminuzione - Aumenta il cerchio di rotazione

    Angolo massimo del differenziale
    Aumento - Aumenta il sottosterzo nelle curve
    Diminuzione - Aumenta il sovrasterzo nelle curve

    Aerodinamica – Alettoni

    EFFETTI SUL BILANCIAMENTO

    Aumento anteriore:
    -Aumenta il sovrasterzo nelle curve
    -Aumenta il grip anteriore nelle curve; aumenta l’usura dei pneumatici anteriori; diminuisce la velocità in rettilineo

    Aumento posteriore:
    -Aumenta il sottosterzo
    -Aumenta il grip posteriore nelle curve; aumenta l’usura dei pneumatici posteriori; diminuisce la velocità in rettilineo

    Aumento anteriore e posteriore:

    -Aumenta il grip nelle curve; diminuisce la velocità in rettilineo
    -Diminuzione anteriore
    -Aumenta il sottosterzo nelle curve
    -Diminuisce il grip nelle curve; diminuisce l’usura dei pneumatici anteriori; aumenta la velocità in rettilineo
    -Diminuzione posteriore
    -Aumenta il sovrasterzo
    -Diminuisce il grip nelle curve; diminuisce l’usura dei pneumatici posteriori; aumenta la velocità in rettilineo


    Barre antirollio

    Aumento anteriore (irrigidimento) :

    -Aumenta il sottosterzo nelle curve
    -Diminuzione del grip sulle superfici irregolari; aumento dell’usura dei pneumatici anteriori; macchina più reattiva, più maneggevole

    Aumento posteriore (irrigidimento) :

    -Aumenta il sovrasterzo nelle curve
    -Diminuzione del grip nell’uscita delle curve, diminuzione del grip sulle superfici irregolari; aumento dell’usura dei pneumatici posteriori; macchina più reattiva, più maneggevole

    Aumento anteriore e posteriore (irrigidimento) :

    -Diminuzione del grip nell’uscita delle curve, diminuzione del grip sulle superfici irregolari; aumento dell’usura dei pneumatici anteriori e posteriori; macchina più reattiva, più maneggevole

    Diminuzione anteriore (ammorbidimento) :

    -Aumenta il sovrasterzo nelle curve
    -Aumento del grip sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura dei pneumatici frontali; macchina meno reattiva, meno maneggevole

    Diminuzione posteriore (ammorbidimento) :

    -Aumenta il sottosterzo nelle curve
    -Aumento del grip nell’uscita delle curve; aumento del grip sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura dei pneumatici posteriori; macchina meno reattiva, meno maneggevole

    Diminuzione anteriore e posteriore (ammorbidimento) :

    -L’auto può toccare spesso il fondo; aumento del grip nell’uscita delle curve; aumento del grip sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura dei pneumatici anteriori e posteriori; macchina meno reattiva, meno maneggevole


    Distribuzione del peso


    Regolare l’anteriore - Aumenta il sovrasterzo

    Regolare il posteriore - Aumenta il sottosterzo


    Pressione dei freni


    Aumento - Aumento della sensibilità del pedale del freno; aumenta l’abilità in frenata; aumenta l’usura dei freni
    Diminuzione - Diminuzione della sensibilità del pedale del freno; diminuzione dell’abilità in frenata; diminuzione dell’usura dei freni


    Bilanciamento dei freni

    Regolare l’anteriore - Aumenta il sottosterzo in frenata
    Le ruote anteriori possono bloccarsi, aumentando lo spazio di frenata

    Regolare il posteriore - Aumenta il sovrasterzo in frenata
    Le ruote posteriori possono bloccarsi, aumentando lo spazio di frenata

    PRESSIONE DEI PNEUMATICI E INCLINAZIONE DELLE RUOTE


    )


    Inclinazione delle ruote (Camber)

    Aumento anteriore - Aumenta il grip in curva
    Aumento posteriore - Diminuisce il grip in curva
    Diminuzione anteriore - Diminuisce il grip in curva
    Diminuzione posteriore - Aumenta il grip in curva

    Pressione dei pneumatici

    Aumento anteriore -Aumento del sottosterzo. Diminuzione del grip in curva; diminuzione dell’usura dei pneumatici anteriori

    Aumento posteriore - Aumento del sovrasterzo
    Diminuzione del grip in curva; diminuzione dell’usura dei pneumatici posteriori

    Aumento anteriore e posteriore -Diminuzione del grip in curva; diminuzione dell’usura dei pneumatici anteriori e posteriori. Diminuzione anteriore

    Aumento del sovrasterzo - Aumento del grip in curva; aumento dell’usura dei pneumatici anteriori.

    Diminuzione posteriore - Aumento del sottosterzo - Aumento del grip in curva; aumento dell’usura dei pneumatici posteriori.

    Diminuzione anteriore e posteriore - Aumento del grip in curva; aumento dell’usura dei pneumatici anteriori e posteriori

    Convergenze

    Aumento anteriore (positivo) - Più facilità nel curvare; aumento dell’usura dei pneumatici; diminuzione della velocità in rettilineo

    Aumento posteriore (positivo) - Più stabilità; aumento dell’usura dei pneumatici; diminuzione della velocità in rettilineo

    Aumento anteriore (negativo) - Minor facilità nel curvare; aumento dell’usura dei pneumatici; diminuzione della velocità in rettilineo

    Aumento posteriore (negativo) - Diminuzione della stabilità; aumento dell’usura dei pneumatici; diminuzione della velocità in rettilineo

    ELASTICITà E ALTEZZA




    Altezza vettura

    Aumento anteriore - Aumento del sottosterzo nelle curve veloci. L’auto toccherà raramente il fondo
    Aumento posteriore - Aumento del sovrasterzo nelle curve veloci. L’auto toccherà raramente il fondo
    Aumento anteriore e posteriore simmetricamente - L’auto toccherà raramente il fondo
    Diminuzione anteriore - Aumento del sovrasterzo nelle curve veloci. L’auto può toccare qualche volta il fondo
    Diminuzione posteriore - Aumento del sottosterzo nelle curve veloci. L’auto può toccare qualche volta il fondo
    Diminuzione anteriore e posteriore - L’auto può toccare qualche volta il fondo

    Tamponi di fine corsa

    Aumento anteriore - Aumento del sottosterzo. Permette che l’altezza anteriore sia ridotta senza toccare il fondo
    Aumento posteriore - Aumento del sovrasterzo. Permette che l’altezza posteriore sia ridotta senza toccare il fondo
    Aumento anteriore e posteriore simmetricamente - Permette che l’altezza sia ridotta senza toccare il fondo
    Diminuzione anteriore - Aumento del sovrasterzo. L’auto può toccare qualche volta il fondo
    Diminuzione posteriore - Aumento del sottosterzo. L’auto può toccare qualche volta il fondo
    Diminuzione anteriore e posteriore - L’auto può toccare qualche volta il fondo

    Elasticità

    Aumento frontale (irrigidimento) - Aumento del sottosterzo nelle curve.Diminuzione del grip in curva; diminuzione del grip sulle superfici irregolari; aumento dell’usura frontale dei pneumatici; macchina più reattiva, più maneggevole
    Aumento posteriore (irrigidimento) - Aumento del sovrasterzo nelle curve. Diminuzione del grip in curva; diminuzione del grip sulle superfici irregolari; aumento dell’usura posteriore dei pneumatici; macchina più reattiva, più maneggevole
    Aumento anteriore e posteriore simmetricamente (irrigidimento) - Diminuzione del grip in curva; diminuzione del grip sulle superfici irregolari; aumento dell’usura frontale e posteriore dei pneumatici; macchina più reattiva, più maneggevole
    Diminuzione anteriore (ammorbidimento) - Aumento del sovrasterzo nelle curve.Aumento del grip in curva; aumento del grip sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura frontale dei pneumatici; macchina meno reattiva, meno maneggevole
    Diminuzione posteriore (ammorbidimento) - Aumento del sottosterzo nelle curve.Aumento del grip in curva; aumento del grip sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura posteriore dei pneumatici; macchina meno reattiva, meno maneggevole
    Diminuzione anteriore e posteriore (ammorbidimento) - Aumento del grip in curva; aumento del grip sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura frontale e posteriore dei pneumatici; macchina meno reattiva, meno maneggevole

    AMMORTIZZATORI DI SALTO




    Salto veloce e lento

    Aumento anteriore (irrigidimento) - Aumento del sottosterzo.Aumento dell’usura del pneumatico anteriore nelle curve irregolari
    Aumento posteriore (irrigidimento) - Aumento del sovrasterzo nelle curve irregolari.Diminuzione della tenuta (grip) sulle superfici irregolari; aumento dell’usura dei pneumatici posteriori
    Aumento frontale e posteriore simmetricamente (irrigidimento) - Diminuzione della tenuta (grip) sulle superfici irregolari; aumento dell’usura dei pneumatici anteriori e posteriori; guidabilità nervosa e imprevedibile dell’auto
    Diminuzione anteriore (ammorbidimento) - Aumento del sovrasterzo nelle curve irregolari.Diminuzione dell’usura dei pneumatici anteriori
    Diminuzione posteriore (ammorbidimento) - Aumento del sottosterzo nelle curve irregolari.Aumento della tenuta (grip) sulle superfici irregolari; diminuzione
    Diminuzione anteriore e posteriore (ammorbidimento) - Aumento della tenuta (grip) sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura dei pneumatici anteriori e posteriori

    AMMORTIZZATORI DI RIMBALZO



    Rimbalzo veloce e lento

    Aumento anteriore (irrigidimento) - Aumento del sottosterzo durante l’entrata e l’uscita dalle curve.Aumento dell’usura dei pneumatici anteriori
    Aumento posteriore (irrigidimento) - Aumento del sovrasterzo durante l’entrata e l’uscita dalle curve.Aumento dell’usura dei pneumatici posteriori
    Aumento frontale e posteriore - Macchina più reattiva, più simmetricamente (irrigidimento) maneggevole, più guidabile
    Diminuzione anteriore (ammorbidimento) - Aumento del sovrasterzo durante l’entrata e l’uscita dalle curve.Diminuzione dell’usura dei pneumatici anteriori
    Diminuzione posteriore (ammorbidimento) - Aumento del sottosterzo durante l’entrata e l’uscita dalle curve.Diminuzione dell’usura dei pneumatici posteriori
    Diminuzione anteriore e posteriore (ammorbidimento) - Macchina meno reattiva, meno maneggevole, meno guidabile


    :winner:
    SPOILER (click to view)
    Guida creata da esorcista73 VIETATO COPIARE
     
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  2. Forzakimi
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    Bhe devo dire che tutte ste cose nn le so, ma con un po di sentimento e un pò di fortuna qualke set up buono l'ho creato comunque!!! :D :P :D :P image image image image
     
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