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Esorcista73®.
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Tutorial-Set up F1 challenge. Guida Avanzata
SCHERMATA DEL SETUP DELLA MACCHINA
Nella schermata “SETUP AVANZATO” puoi accedere alle seguenti sezioni:
- Strategia: scegli i pneumatici, la quantità di carburante, il numero di stop e il numero di giri a seconda degli stop programmati
- Cambio: scegli i rapporti del cambio dalla 1° alla 7° e la retromarcia
- Meccanica e aerodinamica: scegli la dimensione del condotto freni, il limite dei giri del motore, le dimensioni del radiatore, l’angolo di sterzo, il blocco differenziale, l’altezza da terra, le barre anti-rollio, la distribuzione del peso e il bilanciamento dei freni.
- Pressione dei pneumatici e convergenza: cambia la pressione dei pneumatici per ogni gomma e anche le convergenze anteriori o posteriori
- Elasticità e altezza: mettile a punto per ogni gomma della tua macchina
- Ammortizzatori di salto: regolali per un salto veloce e lento
- Ammortizzatori di rimbalzo: regolali a seconda di un rimbalzo veloce o lento
Nota: le pagine riguardanti le convergenze e la pressione dei pneumatici, l’elasticità e l’altezza, gli ammortizzatori di salto e di rimbalzo sono caratterizzate da un’opzione SIMMETRICA: se tu scegli SI, ogni cambiamento che farai su queste pagine sarà fatto su tutte le ruote contemporaneamente.CAMBIO
Cambio lungo - Aumenta la velocità massima; diminuisce l’accelerazione
Cambio corto - Diminuisce la velocità massima; aumenta l’accelerazioneMECCANICA E AERODINAMICA
Formato del condotto dei freni
Aumento - Aumenta il raffreddamento del motore; diminuisce la velocità in rettilineo
Diminuzione - Diminuisce il raffreddamento del motore; aumenta la velocità in rettilineo
Limite di giri del motore
Aumento - Aumentano i cavalli (la potenza) del motore; s’innalza la temperatura del motore
Diminuzione - Diminuiscono i cavalli (la potenza del motore); si abbassa la temperatura del motore
Formato del radiatore
Aumento - Aumenta il raffreddamento del motore; diminuisce la velocità in rettilineo
Diminuzione - Diminuisce il raffreddamento del motore; aumenta la velocità di linea retta
Angolo massimo di sterzata
Aumento - Diminuisce il cerchio di rotazione
Diminuzione - Aumenta il cerchio di rotazione
Angolo massimo del differenziale
Aumento - Aumenta il sottosterzo nelle curve
Diminuzione - Aumenta il sovrasterzo nelle curve
Aerodinamica – Alettoni
EFFETTI SUL BILANCIAMENTO
Aumento anteriore:
-Aumenta il sovrasterzo nelle curve
-Aumenta il grip anteriore nelle curve; aumenta l’usura dei pneumatici anteriori; diminuisce la velocità in rettilineo
Aumento posteriore:
-Aumenta il sottosterzo
-Aumenta il grip posteriore nelle curve; aumenta l’usura dei pneumatici posteriori; diminuisce la velocità in rettilineo
Aumento anteriore e posteriore:
-Aumenta il grip nelle curve; diminuisce la velocità in rettilineo
-Diminuzione anteriore
-Aumenta il sottosterzo nelle curve
-Diminuisce il grip nelle curve; diminuisce l’usura dei pneumatici anteriori; aumenta la velocità in rettilineo
-Diminuzione posteriore
-Aumenta il sovrasterzo
-Diminuisce il grip nelle curve; diminuisce l’usura dei pneumatici posteriori; aumenta la velocità in rettilineo
Barre antirollio
Aumento anteriore (irrigidimento) :
-Aumenta il sottosterzo nelle curve
-Diminuzione del grip sulle superfici irregolari; aumento dell’usura dei pneumatici anteriori; macchina più reattiva, più maneggevole
Aumento posteriore (irrigidimento) :
-Aumenta il sovrasterzo nelle curve
-Diminuzione del grip nell’uscita delle curve, diminuzione del grip sulle superfici irregolari; aumento dell’usura dei pneumatici posteriori; macchina più reattiva, più maneggevole
Aumento anteriore e posteriore (irrigidimento) :
-Diminuzione del grip nell’uscita delle curve, diminuzione del grip sulle superfici irregolari; aumento dell’usura dei pneumatici anteriori e posteriori; macchina più reattiva, più maneggevole
Diminuzione anteriore (ammorbidimento) :
-Aumenta il sovrasterzo nelle curve
-Aumento del grip sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura dei pneumatici frontali; macchina meno reattiva, meno maneggevole
Diminuzione posteriore (ammorbidimento) :
-Aumenta il sottosterzo nelle curve
-Aumento del grip nell’uscita delle curve; aumento del grip sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura dei pneumatici posteriori; macchina meno reattiva, meno maneggevole
Diminuzione anteriore e posteriore (ammorbidimento) :
-L’auto può toccare spesso il fondo; aumento del grip nell’uscita delle curve; aumento del grip sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura dei pneumatici anteriori e posteriori; macchina meno reattiva, meno maneggevole
Distribuzione del peso
Regolare l’anteriore - Aumenta il sovrasterzo
Regolare il posteriore - Aumenta il sottosterzo
Pressione dei freni
Aumento - Aumento della sensibilità del pedale del freno; aumenta l’abilità in frenata; aumenta l’usura dei freni
Diminuzione - Diminuzione della sensibilità del pedale del freno; diminuzione dell’abilità in frenata; diminuzione dell’usura dei freni
Bilanciamento dei freni
Regolare l’anteriore - Aumenta il sottosterzo in frenata
Le ruote anteriori possono bloccarsi, aumentando lo spazio di frenata
Regolare il posteriore - Aumenta il sovrasterzo in frenata
Le ruote posteriori possono bloccarsi, aumentando lo spazio di frenataPRESSIONE DEI PNEUMATICI E INCLINAZIONE DELLE RUOTE
)
Inclinazione delle ruote (Camber)
Aumento anteriore - Aumenta il grip in curva
Aumento posteriore - Diminuisce il grip in curva
Diminuzione anteriore - Diminuisce il grip in curva
Diminuzione posteriore - Aumenta il grip in curva
Pressione dei pneumatici
Aumento anteriore -Aumento del sottosterzo. Diminuzione del grip in curva; diminuzione dell’usura dei pneumatici anteriori
Aumento posteriore - Aumento del sovrasterzo
Diminuzione del grip in curva; diminuzione dell’usura dei pneumatici posteriori
Aumento anteriore e posteriore -Diminuzione del grip in curva; diminuzione dell’usura dei pneumatici anteriori e posteriori. Diminuzione anteriore
Aumento del sovrasterzo - Aumento del grip in curva; aumento dell’usura dei pneumatici anteriori.
Diminuzione posteriore - Aumento del sottosterzo - Aumento del grip in curva; aumento dell’usura dei pneumatici posteriori.
Diminuzione anteriore e posteriore - Aumento del grip in curva; aumento dell’usura dei pneumatici anteriori e posteriori
Convergenze
Aumento anteriore (positivo) - Più facilità nel curvare; aumento dell’usura dei pneumatici; diminuzione della velocità in rettilineo
Aumento posteriore (positivo) - Più stabilità; aumento dell’usura dei pneumatici; diminuzione della velocità in rettilineo
Aumento anteriore (negativo) - Minor facilità nel curvare; aumento dell’usura dei pneumatici; diminuzione della velocità in rettilineo
Aumento posteriore (negativo) - Diminuzione della stabilità; aumento dell’usura dei pneumatici; diminuzione della velocità in rettilineoELASTICITà E ALTEZZA
Altezza vettura
Aumento anteriore - Aumento del sottosterzo nelle curve veloci. L’auto toccherà raramente il fondo
Aumento posteriore - Aumento del sovrasterzo nelle curve veloci. L’auto toccherà raramente il fondo
Aumento anteriore e posteriore simmetricamente - L’auto toccherà raramente il fondo
Diminuzione anteriore - Aumento del sovrasterzo nelle curve veloci. L’auto può toccare qualche volta il fondo
Diminuzione posteriore - Aumento del sottosterzo nelle curve veloci. L’auto può toccare qualche volta il fondo
Diminuzione anteriore e posteriore - L’auto può toccare qualche volta il fondo
Tamponi di fine corsa
Aumento anteriore - Aumento del sottosterzo. Permette che l’altezza anteriore sia ridotta senza toccare il fondo
Aumento posteriore - Aumento del sovrasterzo. Permette che l’altezza posteriore sia ridotta senza toccare il fondo
Aumento anteriore e posteriore simmetricamente - Permette che l’altezza sia ridotta senza toccare il fondo
Diminuzione anteriore - Aumento del sovrasterzo. L’auto può toccare qualche volta il fondo
Diminuzione posteriore - Aumento del sottosterzo. L’auto può toccare qualche volta il fondo
Diminuzione anteriore e posteriore - L’auto può toccare qualche volta il fondo
Elasticità
Aumento frontale (irrigidimento) - Aumento del sottosterzo nelle curve.Diminuzione del grip in curva; diminuzione del grip sulle superfici irregolari; aumento dell’usura frontale dei pneumatici; macchina più reattiva, più maneggevole
Aumento posteriore (irrigidimento) - Aumento del sovrasterzo nelle curve. Diminuzione del grip in curva; diminuzione del grip sulle superfici irregolari; aumento dell’usura posteriore dei pneumatici; macchina più reattiva, più maneggevole
Aumento anteriore e posteriore simmetricamente (irrigidimento) - Diminuzione del grip in curva; diminuzione del grip sulle superfici irregolari; aumento dell’usura frontale e posteriore dei pneumatici; macchina più reattiva, più maneggevole
Diminuzione anteriore (ammorbidimento) - Aumento del sovrasterzo nelle curve.Aumento del grip in curva; aumento del grip sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura frontale dei pneumatici; macchina meno reattiva, meno maneggevole
Diminuzione posteriore (ammorbidimento) - Aumento del sottosterzo nelle curve.Aumento del grip in curva; aumento del grip sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura posteriore dei pneumatici; macchina meno reattiva, meno maneggevole
Diminuzione anteriore e posteriore (ammorbidimento) - Aumento del grip in curva; aumento del grip sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura frontale e posteriore dei pneumatici; macchina meno reattiva, meno maneggevoleAMMORTIZZATORI DI SALTO
Salto veloce e lento
Aumento anteriore (irrigidimento) - Aumento del sottosterzo.Aumento dell’usura del pneumatico anteriore nelle curve irregolari
Aumento posteriore (irrigidimento) - Aumento del sovrasterzo nelle curve irregolari.Diminuzione della tenuta (grip) sulle superfici irregolari; aumento dell’usura dei pneumatici posteriori
Aumento frontale e posteriore simmetricamente (irrigidimento) - Diminuzione della tenuta (grip) sulle superfici irregolari; aumento dell’usura dei pneumatici anteriori e posteriori; guidabilità nervosa e imprevedibile dell’auto
Diminuzione anteriore (ammorbidimento) - Aumento del sovrasterzo nelle curve irregolari.Diminuzione dell’usura dei pneumatici anteriori
Diminuzione posteriore (ammorbidimento) - Aumento del sottosterzo nelle curve irregolari.Aumento della tenuta (grip) sulle superfici irregolari; diminuzione
Diminuzione anteriore e posteriore (ammorbidimento) - Aumento della tenuta (grip) sulle superfici irregolari; diminuzione dell’usura dei pneumatici anteriori e posterioriAMMORTIZZATORI DI RIMBALZO
Rimbalzo veloce e lento
Aumento anteriore (irrigidimento) - Aumento del sottosterzo durante l’entrata e l’uscita dalle curve.Aumento dell’usura dei pneumatici anteriori
Aumento posteriore (irrigidimento) - Aumento del sovrasterzo durante l’entrata e l’uscita dalle curve.Aumento dell’usura dei pneumatici posteriori
Aumento frontale e posteriore - Macchina più reattiva, più simmetricamente (irrigidimento) maneggevole, più guidabile
Diminuzione anteriore (ammorbidimento) - Aumento del sovrasterzo durante l’entrata e l’uscita dalle curve.Diminuzione dell’usura dei pneumatici anteriori
Diminuzione posteriore (ammorbidimento) - Aumento del sottosterzo durante l’entrata e l’uscita dalle curve.Diminuzione dell’usura dei pneumatici posteriori
Diminuzione anteriore e posteriore (ammorbidimento) - Macchina meno reattiva, meno maneggevole, meno guidabile
:winner:SPOILER (click to view)Guida creata da esorcista73 VIETATO COPIARE. -
Forzakimi.
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Bhe devo dire che tutte ste cose nn le so, ma con un po di sentimento e un pò di fortuna qualke set up buono l'ho creato comunque!!! . -
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Utilissimissimoooo. .