Mondiali: Olanda prima finalista

Un buon Uruguay esce sconfitto 3-2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanorizzo93
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' l'Olanda la prima finalista del Mondiale. A Città del Capo gli Oranje superano per 3-2 l'Uruguay e ora aspettano la vincente di Germania-Spagna. Gara tutt'altro che facile per gli uomini di Van Marwijk, che passano al 18' con Van Bronckhorst e poi si fanno raggiungere al 40' da Forlan (colpevole Stekelenburg). I sudamericani insistono ma l'uno-due di Sneijder e Robben porta il risultato sul 3-1. Al 92' Maxi Pereira fa il 3-2.



    LA PARTITA
    Due squalificati per parte: Fucile e Suarez nell'Uruguay e Van der Wiel e De Jong nell'Olanda. Ma i sudamericani devono fare a meno del loro capitano per infortunio: Lugano è costretto al forfait a causa di un problema al ginocchio.

    L'inizio è di marca olandese, con gli uomini di Tabarez che si chiudono in difesa e cercano, quando possono, di ripartire. Ma dietro Caceres, in campo al posto di Fucile, colleziona un errore dietro l'altro nel giro di pochi minuti e per fortuna sua e dell'Uruguay gli Oranje non riescono ad approfittarne. Al minuto 18' però la squadra di Van Marwijk sblocca il risultato grazie a un sinistro da distanza siderale di Van Bronckhorst che si infila all'incrocio alla sinistra di Muslera. Il portiere della Lazio si tuffa in ritardo ma c'è da dire che la parabola era perfetta. A questo punto l'Olanda potrebbe viaggiare sul velluto e invece si addormenta, con l'Uruguay che col passare dei minuti guadagna sempre più metri. Cavani fa ottimo movimento tra le linee arancioni e resta in agguato: ottima la sua iniziativa al 35', quando finta il cross e si 'beve' un avversario e poi lascia partire il traversone, intercettato. Ancora la Celeste con Alvaro Pereira e Forlan, poi il gol del pari al 40', con il bomber dell'Atletico Madrid. Sempre un tiro dalla distanza (Mathijsen se lo lascia scappare) ma nell'occasione c'è l'enorme complicità del portiere Stekelenburg.

    A inizio ripresa nell'Olanda dentro Van der Vaart e fuori De Zeeuw, reduce da una brutta botta al volto da parte di Caceres in rovesciata (Sneijder ammonito per fallo di reazione). Ma ora la partita ha un altro colore, perché l'Uruguay insiste in avanti mentre l'Olanda non riesce a costruire gioco e soffre terribilmente il pressing e la miglior condizione fisica degli avversari. E Sneijder continua a non vedersi. Al 4' Boulahrouz pasticcia con un retropassaggio a Stekelenburg, che però riesce ad anticipare Cavani. Forlan impegna il portiere olandese su punizione poi la fiammata di Van der Vaart, cui si oppone Muslera. E Robben spara alto. Ma Sneijder, fino a quel momento praticamente inesistente, con una conclusione deviata da Victorino (e Van der Vaart in fuorigioco), trova il gol del 2-1 che di fatto taglia le gambe all'Uruguay. Che dopo 3' cade ancora su colpo di testa di Robben su cross dalla sinistra di Kuyt. Robben si mangia il quarto gol, Maxi Pereira accorcia e rende caldissimi i minuti finali. Ma il forcing dell'Uruguay non porta al pari. E l'Olanda trova la finale mondiale dopo 32 anni. Grande spettacolo e giù il cappello ai sudamericani, sconfitti ma a testa alta.

    LE PAGELLE di Andrea Saronni

    IL TABELLINO

    Uruguay-Olanda 2-3

    Uruguay (4-4-2): Muslera; M.Pereira, Victorino, Godin, M.Caceres; Perez, Arevalo, Gargano, A.Pereira (33'st Abreu); Forlan (39'st S.Fernandez), Cavani. A disposizione: Castillo, Silva, Scotti, Eguren, Gonzalez, A.Fernandez. Ct.: Tabarez.
    Olanda (4-2-3-1): Stekelenburg; Boulahrouz, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst; Van Bommel, De Zeeuw (1'st Van der Vaart); Robben (45'st Elia), Sneijder, Kuyt; Van Persie. A disposizione: Boschker, Vorm, Ooijer, Braafheid, Schaars, Afellay, Babel, Huntelaar. Ct.: Van Marwijk.

    Arbitro: Irmatov (UZB)

    Marcatori: 18' Van Bronckhorst (O), 40' Forlan (U), 25'st Sneijder (O), 28'st Robben (O), 47'st Maxi Pereira (U)

    Ammoniti: Maxi Pereira, Caceres (U), Sneijder (O)
     
    .
0 replies since 6/7/2010, 22:32   10 views
  Share  
.