Kers nel 2011. Chi lo userà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanorizzo93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo un anno di astinenza la Formula 1 tornerà ad utilizzare il Kers, dispositivo voluto da Max Mosley per la scorsa stagione e messo fuori gioco da un accordo tra i team FOTA per la stagione in corso. Ferrari e Renault in testa a tutti hanno cercato e ottenuto la reintroduzione del Kers che in verità dal regolamento non è mai stato depennato.

    La tecnologia rimarrà identica e la produzione di energia massima che il Kers sarà in grado di produrre rimarrà invariata e ferma a 400 kilojoule. Saranno 80 i cavalli a disposizione per 6,7 secondi a giro anche se c’è da rilevare che alcuni team volevano modificare queste cifre. La Ferrari voleva raddoppiare l’energia del Kers che sarebbe stata disponibile per il doppo del tempo, quindi poco più di 13 secondi, altri come la Mercedes volevano elevare l’energia a 600 kilojoule mentre la McLaren ha insistito affinchè le regole rimanessero invariate.

    Lo scorso anno abbiamo rilevato come il Kers si sia rilevato un fallimento sia nella gestione del peso delle batterie, che nella sua distribuzione. Chi si è giocato il titolo fino alla fine del campionato, Brawn e Red Bull su tutti, non aveva il dispositivo a bordo ma dal 2011, grazie all’aumento del peso delle monoposto, avere il Kers a bordo potrebbe essere un grande vantaggio.

    Partendo dalla qualifiche, avere il Kers sarà molto utile, complice anche i serbatoi vuoti, perchè basterà attivarlo nel giro di lancio per avere una velocità maggiore prima del traguardo e poi riutilizzarlo nel giro lanciato. Sarà un arma micidiale in partenza e come detto, l’aumento del peso compenserà i problemi avuti con la zavorra che ora sarà facilmente posizionabile in vettura.

    Chi lo userà?

    Force India e Williams non hanno utilizzato il Kers nel 2009 con questi ultimi impegnati nello sviluppo di un dispositivo meccanico a volano mai andato in funzione sulla FW31. Entrambi i team ritengono il Kers fondamentale per essere competitivi tanto che sarà una scelta obbligata.

    La Red Bull vuole proseguire lo sviluppo intrapreso dalla Renault perchè il dispositivo francese è troppo pesante. Da regolamento si potranno spendere al massimo 5 milioni di euro altrimenti ci si dovrà accontentare di un soluzione pronta e acquistabile a 1 milione di euro.

    Sauber e Toro Rosso non hanno ancora confermato la propria adesione al sistema ibrido e finanziariamente parlando, entrambi i team non sono al top. Per entrambi, essendo clienti Ferrrari, è pronto il Kers prodotto dalla Magneti Marelli.

    I nuovi team sono al limite della sopravvivenza e pensare al Kers quando c’è da mettere in pista una vettura decente, appare difficile. Pertanto è molto probabile che sia la Williams l’unica vettura motorizzata Cosworth a montare un Kers nella prossima stagione.

    Ferrari, McLaren e Mercedes come la stessa Renault hanno a disposizione il Kers in casa, motivo percui abbiamo evitato di parlarne.
     
    .
0 replies since 8/7/2010, 14:58   10 views
  Share  
.