Regole generali della pista

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  1. Cesir
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    Regole di comportamento in pista



    ==== Responsabilitá ====

    R-1: É responsabilitá dei concorrenti quella di familiarizzare tra di loro e aderire alle regole di comportamento riportate di seguito.

    ==== Condotta ====

    C-1: Devi correre in maniera giusta ed onesta.

    C-2: Devi guidare responsabilmente, in modo da non rovinare il divertimento altrui.

    C-3: Linguaggi offensivi, abusi e discriminazioni sono totalmente fuorilegge.

    ==== Identitá ====

    I-1: Usa sempre il tuo nome come indicato dal regolamento. Usare il nome di qualcun altro o un nome volgare é disonesto e antisportivo.

    I-2: Le skins delle auto non devono riportare materiale discriminativo, violento o volgare.

    ==== Sorpassi ====

    O-1: Per ottenere il diritto di traiettoria in una curva, chi sorpassa deve avere un adeguato e sostanziale livello di affiancamento con la macchina da sorpassare, che equivale alla sovrapposizione di metà vettura PRIMA del raggiungimento del punto di sterzata.
    Se non ci fosse una tale sovrapposizione al momento di iniziare la curva, la manovra di sorpasso verrá definita “forzata”. Chi esegue una manovra forzata non ha alcun diritto di traiettoria, in quanto è pericolosa per se, per il proprio avversario e per gli altri.
    Quando chi sorpassa non é affatto affiancato alla macchina da sorpassare, chi precede puó fare la sua traiettoria ideale senza temere un contatto, poiché a quel punto é responsabilitá di chi segue valutare di non farcela e riaccodarsi.

    O-2: La vettura all’esterno ha il diritto sullo spazio esterno fino all’uscita completa dalla curva e non deve essere spinta verso l’esterno dalla vettura che si trova all’interno.

    O-3: L’auto all’interno ha diritto sullo spazio interno fino all’uscita completa dalla curva e non deve essere schiacciata all’interno verso il punto di corda.

    O-4: Quando il pilota che precede commette un errore evidente e tale da garantire la manovra di sorpasso, il pilota che segue puó attaccarlo a prescindere dall’eventuale affiancamento tra i veicoli. Un pilota che ritarda la frenata, sbagliando e andando largo é un chiaro esempio di possibile manovra di sorpasso anche senza affiancamento iniziale. Tuttavia, chi sorpassa ha una buona parte di responsabilità e deve prestare attenzione, prendendo le necessarie precauzioni per evitare contatti.
    Piccoli errori di chi precede possono non essere sufficienti a giustificare una manovra di attacco. Piccole uscite o differenze di traiettoria del pilota che precede, non garantiscono un automatico diritto di sorpasso o di avere spazio. Bisogna valutare sempre se si ha lo spazio sufficiente per effettuare un sorpasso sicuro o meno.

    O-5: In rettilineo, il pilota che si trova davanti puó effettuare una sola manovra di blocco nei confronti di chi segue ed attacca, tornando in traiettoria ottimale unicamente per affrontare la curva successiva. La manovra di blocco non potrà effettuarsi nel caso di affiancamento tra le vetture, anche se minimo. In questo caso, ogni pilota è tenuto a lasciare un sufficiente spazio di pista per le vetture in bagarre.

    === Doppiaggi ===

    L-1: L’esposizione della bandiera blu é una regola fondamentale delle corse. La bandiera informa il pilota che è in procinto d’essere doppiato, quindi chi segue ha un giro in più ed è più veloce.

    L-2: Il pilota a pieni giri deve trattare questa circostanza come un normale sorpasso. Non deve dare per scontato che chi precede dará strada immediatamente ed a tutti i costi.

    L-3: Il pilota che sta per essere doppiato deve agevolare il sorpasso, anche decelerando, senza resistere e/o sfavorirlo, dando strada quando lo ritiene sicuro ed opportuno (per esempio, non al punto di corda di una curva).

    L-4: Il pilota a pieni giri deve attendere ed effettuare il sorpasso in totale sicurezza. Può segnalare al doppiato il momento in cui intende effettuare il sorpasso uscendo di scia o lampeggiando.

    L-5: Il pilota che effettua un doppiaggio deve evitare sorpassi ultra aggressivi, portati senza la dovuta cautela e correttezza. I giudici di gara sanzioneranno con una penalità gli episodi che causeranno contatti pericolosi e dannosi per i piloti doppiati.

    L-6: In caso di bagarre tra piloti a pieni giri, il pilota più lento ed in procinto d’essere doppiato dovrà lasciare completamente strada.

    L-7: I piloti che stanno per essere doppiati devono cedere la posizione alla prima manovra di sorpasso correttamente presentata dall’auto doppiante. Questo implica che l’auto doppiante sia a ridosso del doppiato, “mostrando il muso” per indicare le intenzioni, pronta a sorpassare con guida pulita e lasciando sempre uno spazio di pista sufficiente all’auto da doppiare.

    L-8: Nei rettilinei, il pilota più lento ed in procinto d’essere doppiato dovrà guidare normalmente nella linea di gara, evitando movimenti inaspettati, errati e tali da confondere il pilota che lo sta per doppiare. Il pilota in procinto d’essere doppiato, si potrà spostare dalla traiettoria ottimale per favorire il doppiaggio solamente se conserva ancora un giusto margine dal doppiante.

    L-9: Il doppiato ha diritto di sdoppiarsi se dimostra di essere più veloce del pilota a pieni giri.

    L-10: Lo sdoppiarsi equivale a un normale sorpasso, il pilota a pieni giri non è tenuto ad agevolare il sorpasso.

    === Contatti ===

    CT-1: I contatti tra auto restano sempre una possibilitá, anche quando vengono osservate le regole finora esposte.

    CT-2: Quando un pilota contravviene ad una delle regole e da questo deriva un contatto e/o un suo vantaggio in termini di tempo, quel pilota dovrá scusarsi e restituire la posizione al pilota penalizzato dalla manovra.
    Se il pilota penalizzato non fosse piú in grado di proseguire, l’amministratore del server deve considerare un’eventuale azione o penalitá nei confronti di chi non ha rispettato le regole.

    CT-3: Se un pilota contravviene alle regole e risulta penalizzato dall’incidente, non ha alcun diritto a reclamare o ricevere compensazioni.

    CT-4: Il pilota che segue deve sempre considerare che chi precede potrebbe avere spazi di frenata piú lunghi e che può commettere errori pericolosi per entrambi.
    Per questi motivi :
    - Chi segue ha la responsabilitá di fare attenzione, valutando distanze e situazioni in modo di non tamponare chi precede;
    - Chi precede non ha responsabilitá particolari, a meno che non procede con movimenti e/o frenate ingiustificate (azioni anti sportive).
    In ogni modo, se si stá per tamponare e si ha ancora un certo margine di reazione, si deve cercare di scartare la vettura che precede, spostandosi repentinamente dalla traiettoria, anche uscendo di pista pur di evitare il contatto.

    CT-5: Frenate o rallentamenti maliziosi sono strettamente proibiti.

    === Dopo un incidente ===

    AI-1: Un pilota coinvolto in un incidente, che si reimmette in gara, ha piena responsabilitá di non colpire gli altri, a prescindere dalla sua posizione o situazione.
    Restare incastrato nelle barriere é considerato un incidente.

    AI-2: Tutti i piloti regolarmente in gara hanno diritto di traiettoria rispetto a chi rientra dopo un incidente, anche se questo non ha responsabilitá nell’incidente.

    AI-3: Non si ha il diritto di traiettoria dopo un incidente, almeno finché non si é rientrati in pista con la normale velocitá di gara.

    AI-4: Vanno usati sempre gli specchietti, i pulsanti per guardare di lato e la minimappa (se disponibile). É altamente rischioso non farlo.

    AI-5: Se si resta bloccati in mezzo alla pista bisogna tenere premuto il freno e non muoversi assolutamente. Chi sopraggiunge è aiutato a scegliere la migliore traiettoria per aggirare l’ostacolo. Un ostacolo in movimento é sempre piú complicate da aggirare e puó risultare in un incidente.

    AI-6: Il pilota bloccato deve comunque andare in modalitá spettatore al piú presto. Oppure tornare in gara una volta fatto sfilare il traffico.

    AI-7: Se una vettura é seriamente danneggiata dopo uno scontro o un uscita di pista, é raccomandabile ritirarsi al piú presto. Se si sceglie di provare a raggiungere i box per le riparazioni, bisogna guidare sempre fuori traiettoria e a velocitá ridotta mentre si viene raggiunti da altre auto.

    === Fermate ai box ===

    P-1: Le auto in pista hanno diritto di traiettoria sulle auto entranti o uscenti dai box.

    P-2: Si deve restare entro la linea di uscita dai box (la linea da non oltrepassare è quella lato pista).

    P-3: Le auto sulla corsia di scorrimento dei box hanno diritto di traiettoria su chi entra o esce dalle piazzole di sosta al box.

    P-4: Quando si lascia una piazzola di sosta, il pilota deve immettersi subito nella corsia di scorrimento dei box, a meno che non ci sia del traffico in arrivo.
     
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  2. Alonso1
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    Per me vanno bene queste regole, non ho capito solo la I-1 cosa intendi Cesir
     
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  3. Cesir
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    Ettore quella si puo anke rivedere...comunque quanto riportato sopra non è stato scritto da me, sono documenti che ho trovato online sul comportamento da seguire in pista...questo mi sembrava quello fatto meglio.
    Lo potevo solamente lincare in chat ma ho deciso di postarlo cosi rimane sempre a disposizione per chi lo volesse leggere.
     
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  4. Alonso1
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    Ah ok cpt
     
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  5. Veloce_Fra
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    Ragazzi una richiesta se si puo: Siccome io sto senza aiuti da praticamente 4 5 mesi ho iniziato quest anno con il Fri e sto procedendo con il mio apprendimento...ho un serio problema in partenza....si potrebbe attivare il louch control? chiedo questo perche senno me conviene parti sempre ultimo poiche credo che rispetto a chi ha il tc sia scorretto...... Se e possibile....sempre !? :-)
     
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  6. Alonso1
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    Non so penso ke non c'è nella mod Fra... cmq ti saprà dire meglio Luca io ti dico x sentito dire...
     
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  7. Veloce_Fra
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    capisco...allora chiedo aiuto a Cesare.....come fai? ci deve essere un modo...in prima si pattina troppo e 9 su 10 te giri...in seconda e improponibile.....senno come ieri a rellentatore... aiutoooo :-) ahahhaah
     
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  8. Cesir
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    Fra io uso il tc basso quindi riesco a partire,,,tu puoi fare cosi se vuoi guidare senza aiuti.....prima di partire premi F non mi ricordo cosa lo vedi dal menu impostazioni , e ti abilita il tc una volta partito lo rispingi per levarlo. ma fai atenzione perchè il tc ha 3 impostazioni basso medio e alto quindi per levarlo del tutto devi spingere il tasto F per tre volte comunque la chat ti avverte quindi lo vedi...XD
     
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  9. Veloce_Fra
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    ok grazie cesare..faro cosi... :)
     
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  10. Alby83fox
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    Grazie mille, documento davvero utile
     
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9 replies since 28/7/2013, 11:15   479 views
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